Iglesias - Marganai - Escursioni in Sardegna - Tour Cagliari

Vai ai contenuti

Menu principale:

Iglesias - Marganai

OFFERTE > Ultime Offerte > Foreste Aperte

Foreste aperte 2010
Iglesias, domenica 09 maggio 2010

Foresta di Marganai


 

La Foresta si trova nel complesso montuoso del Marganai, costituito da calcari e scisti ritenuti le formazioni rocciose più antiche d' Italia.
La zona comprende la Grotta di San Giovanni,  monumento naturale che rappresenta una delle più lunghe gallerie naturali d'Europa e unico esempio in Italia di grotta attraversata da una strada.
La flora è caratterizzata soprattutto da leccio, olivastro e lentisco.
Dal punto di vista faunistico la foresta annovera specie  quali il cinghiale, la volpe, il gatto selvatico, e il falco pellegrino.
E' una delle zone naturalistiche più ricche e interessanti del sud Sardegna.
É possibile visitare il Giardino Botanico "Linasia" e la "Casa Natura".

 
 


Una splendida giornata di sole ha accompagnato questo secondo appuntamento di Foreste Aperte a Iglesias. I visitatori, giunti a migliaia hanno potuto apprezzare tutte le opportunità della manifestazione in una splendida cornice, quella della foresta di Marganai, caratterizzata da distese di prati verdi inseirti in un contesto vegetazionale di foreste di leccio, olivastro e lentisco.
Le guide escursionistiche della Cooperativa Lugori e gli instructor della Scuola Nordic walking Sardegna hanno accompagnato vari gruppi molto numerosi, che, in alcuni casi, hanno dovuto prenotare con grande anticipo le escursioni, a causa del grosso afflusso di gente e delle numerose richieste pervenuteci nei giorni precedenti l'evento.
É stato inoltre possibile visitare il Giardino Botanico "Linasia" e la "Casa Natura".


 
LE IMMAGINI DELL'EVENTO
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu