Tiro con l'arco di campagna Sardegna - Escursioni in Sardegna - Tour Cagliari

Vai ai contenuti

Menu principale:

Tiro con l'arco di campagna Sardegna

OFFERTE > NATURA&SPORT
Attività di Tiro con l’Arco di Campagna in campo tiro

Attività di Tiro con l’Arco di Campagna in campo tiro

Nel Campo di tiro di Poggio dei Pini (Capoterra,-Cagliari), completamente immerso nel verde, si svolgono su richiesta corsi di formazione ed esercitazioni al tiro istintivo. Si tira prevalentemente ai Paglioni, ma anche a sagome di animali in dimensione reali. L’attrezzatura è messa a disposizione dalla FITARCO. La durata dell’attività è di 3 ore.

50,00 € Aggiungi
Attività di Tiro con l’Arco di Campagna nei boschi

Attività di Tiro con l’Arco di Campagna nei boschi

Si svolgono su vari percorsi boscosi nelle Province Cagliari, Medio Campidano, Carbonia Iglesias, Oristano, Ogliastra, per gruppi da 6 a 15 partecipanti. Si tira alle sagome di vari animali opportunamente precollocate lungo un precorso emozionale studiato accuratamente. Qualora non aveste disponibile il vostro arco, potrete scegliere tra i diversi modelli disponibili. L’attrezzatura è messa a disposizione dalla FITARCO. La durata dell’attività è di 8 ore.

150,00 € Aggiungi

Il Tiro con l'arco di Campagna è, senza dubbio, la specialità più suggestiva ed appagante del Tiro con l'arco.
Un attività sportiva nuova ed antichissima allo stesso tempo, ricca di tradizione e assolutamente in sintonia con la necessità di stabilire un rapporto nuovo e dinamico con la vita all'aria aperta e la natura incontaminata.
La nature, infatti, offre scenari particolarmente suggestivi che solitamente ci si limita ad osservare; il tiro di campagna permette di viverli.
E' uno sport per tutti: bambini e adulti gareggiano insieme, in mezzo ai boschi, a contatto con la natura.  Lo sport ideale per tutta la famiglia.
I bersagli ambientati con estrema cure simulano reali situazioni di caccia stimolando cosi l'arciere a sviluppare le capacità di osservazione.
Il tutto in perfetta sintonia con la natura e un rigoroso rispetto per l'ambiente.
Il tiro di campagna si pratica utilizzando sagome tridimensionali raffiguranti animali, che contribuiscono sviluppare nell'arciere la dinamicità del tiro e la velocità del|'esecuzione.
Bersagli in movimento, bersagli a tempo, sfruttamento della morfologia del terreno per creare difficoltà di tiro, giochi di luce nella boscaglia sono questi gli elementi che fanno del tiro di campagna un'attività sportiva unica nel suo genere. Un arciere non troverà mai un tiro uguale ad un altro, nemmeno nell'ambito di una stessa piazzola, dove le frecce saranno sempre a diverse distanze, rigorosamente sconosciute.


UN INTRECCIO DI TRADIZIONE E TECNOLOGIA
L'arco e uno strumento che per secoli ha accompagnato l'uomo e, insieme a lui, si e evoluto.
Oggi rinasce come attrezzo sportivo, ma segue due linee culturalmente e  costruttivamente differenti: quella tradizionale e quella tecnologica.

ANIMA E ISTINTO: L'ARC() TRADIZIONALE
Arco Storico, Longbow e Arco Ricurvo appartengono all'arcieria tradizionale.
Nel tiro tradizionale e necessario un totale coinvolgimento dell'arciere che, attraverso un equilibrio fra mente e corpo, effettua il tiro in modo istintivo,l momento l'estensione materiale della sua volontà.

RIGORE E PRECISIONIE: L'ARCO TECNOLOGICO

L'utilizzo dell'Arco Compound presuppone una conoscenza della propria attrezzatura ed un impiego funzionale dell'arco e del proprio corpo. La perfezione dell'esecuzione del tiro tecnologico dipende in buona parte dalla  concentrazione dell'arciere e dalla corretta postura, oltre che da raffinate tecniche di mira.

ARCO RICURVO
L'Arco Ricurvo possiede una buona efficienza grazie ad una doppia curvatura che lo rende più morbido e contenuto nella lunghezza. E' il più usato sia nei modelli monolitici sia in quelli smontabili, questi ultimi preferiti per la maggior facilità di trasporto.

ARCO STORICO
Sono sempre più numerosi gli arcieri che si dedicano ad un'attività che unisce la passione sportiva alla ricerca culturale e sterica con l'utilizzo di archi con specifiche caratteristiche costruttive.
Seguito da un numero di appassionati sempre più consistente l'Arco storico deve rispondere, sia si tratti di strumenti autentici che di riproduzioni, a regole ben precise che vietano l'uso di materiali tecnologicamente avanzati o sintetici.
Difficile da usare, presuppone esperienza e grande fluidità nell'azione dell'arciere.

LONGBOW
Il Longbow è l'arco lungo tradizionale per eccellenza, caratterizzato da un unico raggio di curvatura. E il maggior responsabile della rinascita dell'arciera moderna all'inizi0 del "900.
E' un arco che viene ancora oggi usato per il fascino restituitogli dai grandi arcieri moderni non eccelle in efficienza di tiro, ma il suo uso necessita di grande esperienza. Viene utilizzato in modo quasi esclusivamente istintivo, con frecce in legno ed impennaggi naturali.

ARCO COMPOUND
L'Arco Compound e l'arco moderno. E' stato inventato negli USA verso la fine degli anni sessanta ed e caratterizzato da un sistema di cavi ed eccentrici che permettono di accumulare una maggior energia con uno sforzo minore da parte dell'arciere. Per la sua facilita d'uso e precisione negli ultimi anni ha conosciuto un notevole sviluppo. E' utilizzato principalmente con l'ausilio di mirini.

I PERCORSI DI GARA
Le gare si svolgono su percorsi in montagna in collina, lungo i quali e dislocato un determinato numero di bersagli fissi o mobili su carrucola, riproducenti animali.
I tiri possono avere limitazioni di tempo e sono sempre e distanze sconosciute.
La squadre composte da 3 a sei arcieri, raggiunta la piazzola di tiro ogni componente esegue i suoi tiri, si segnano i punteggi e  prosegue per la piazzola di tiro successive.

La predisposizione accurate dei percorsi di gara comporta un notevole sforzo organizzativo de parte delle Compagnie che promuovono gli eventi sportivi.



 
Torna ai contenuti | Torna al menu