Laconi - Funtanamela - Escursioni in Sardegna - Tour Cagliari

Vai ai contenuti

Menu principale:

Laconi - Funtanamela

OFFERTE > Ultime Offerte > Foreste Aperte

Foreste aperte 2010
Laconi, domenica 25 aprile 2010

Foresta di Funtanamela



 


La Foresta si trova nella parte centrale della Sardegna, in provincia di Oristano, proprio al confine con la provincia di Nuoro.
La vegetazione   è costituita  prevalentemente da leccio,  lentisco, fillirea,  e cisto.  
La zona è popolata da specie faunistiche quali il gatto selvatico, la martora, l'astore, la poiana, e un centinaio di cavalli della razza del Sarcidano.
Dal 1998 è stato reintrodotto il cervo sardo che si può incontrare  allo stato libero e osservare all'interno del recinto di ripopolamento.
All'interno della foresta è possibile percorrere diversi  sentieri naturalistici  che permettono di ammirare le peculiarità faunistiche e paesaggistiche della zona.



 
 

Questa prima giornata a Laconi, in provincia di Oristano, ha aperto la seconda edizione di Foreste Aperte, ottenendo un discreto successo: i visitatori hanno partecipato con entusiasmo alle varie attività in programma, apprezzando in maniera particolare i percorsi studiati dalle esperte guide escursionistiche della Cooperativa Lugori e gli instructor della Scuola Nordic walking Sardegna, che hanno saputo valorizzare le peculiarità e le bellezze di diversi sentieri che si snodavano all'interno del bosco.
Uno degli elementi che hanno caratterizzato questo primo appuntamento è stato, l'opportunità di osservare dal vivo, sia esemplari di cervo sardo, all'interno del recinto di ripopolamento, sia specie tipiche della zona, come i cavalli del Sarcidano, una delle reazze equine più antiche della Sardegna.


 
LE IMMAGINI DELL'EVENTO
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu