Orosei - Biderosa - Escursioni in Sardegna - Tour Cagliari

Vai ai contenuti

Menu principale:

Orosei - Biderosa

OFFERTE > Ultime Offerte > Foreste Aperte

Foreste aperte 2010
Orosei, domenica 06 giugno 2010

Foresta di Biderosa


 

L'oasi di Biderosa è costituita da cinque splendide calette custodite all'interno di un parco che si estende su 860 ettari, protetti dall'Ente Foreste che con un accordo li ha affidati al comune di Orosei. Il parco si trova a tredici chilometri a nord di Orosei, lungo la strada statale 125. La vegetazione è costituita da Pino, Eucaliptus camaldolensis, ginepro fenicio,  Acacia cyanofiphylla, sughera, e leccio.
All'interno dell'oasi è possibile ammirare il laghetto di Sa Curcurica ("la zucca") raggiungibile, in auto o  a piedi, all'inizio del sentiero naturalistico che porta al mare e alla vetta del monte Urcatu; da qui è possibile contemplare uno splendido panorama che abbraccia il golfo di Orosei.






 


La I fase dell'edizione 2010 di Foreste Aperte si conclude con una splendida giornata estiva nell'oasi di Bidderosa, che si estende su 860 ettari, protetti dall'Ente Foreste e caratterizzati da specie come il Pino, Eucaliptus camaldolensis, ginepro fenicio, Acacia cyanofiphylla, sughera, e leccio. All'interno dell'oasi è stato possibile ammirare, attraverso un suggestivo percorso in canoa il laghetto di Sa Curcurica, assistere a rappresentazioni teatrali e concerti di chitarra, o, per chi non ha temuto il caldo, effettuare percorsi di Nordic Walking e trekking. Ospiti e testimonial d'eccezione del Nordic Walking sono stati in quest'ultima tappa ogliastrina, Gianfranco Pittaluga, presidente della FICN ( Federazione Italiana Camminata Nordica) e Claudio Bellucci, presidente dell'ANWI (Associazione Nordic Walking Italia). Alla fine della giornata impossibile resistere alla tentazione di un tuffo nelle acque di una delle meravigliose calette custodite all'interno del Parco.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu